Come è indicata la velocità delle memorie SD Vida It con i simboli vecchi e quelli nuovi.
Come definire la velocità delle memorie SD Vida It
Oltre alla capacità, la velocità è la caratteristica più importante che definisce le memorie SD Vida It. In pratica, ci sono sempre due velocità: scrittura e lettura. La prima indica la velocità con cui possiamo inserire i dati alla scheda di memoria (ad esempio foto scattate con la fotocamera, filmati registrati con la videocamera).
La seconda velocità definisce la velocità con cui questi dati possono essere letti dalla scheda (es. dal computer, smartphone o console).
I produttori di memorie SD Vida It e micro SD indicano i valori massimi di lettura e scrittura sulla confezione. Queste, un po’ come le velocità massime di connessione a Internet, possono differire dai valori raggiunti in termini reali. La velocità di scrittura e lettura è influenzata da molte variabili, come la qualità del dispositivo, la qualità della scheda stessa o il tipo di bus in essa utilizzato.
Migliore e più affidabile è il produttore della scheda, più le velocità dichiarate sono vicine alle velocità reali. I simboli sulle memorie SD Vida It e micro SD indicano la velocità di lettura e scrittura. I valori di lettura sono generalmente superiori ai valori di scrittura della stessa scheda. Con lo sviluppo della tecnologia e lo sviluppo di nuovi standard da parte dell’associazione SD, sono state create ben sei categorie separate relative alla velocità (scrittura o lettura).
Simboli vecchi e nuovi
Il multiplo di lettura dei CD con etichetta X è storicamente la prima categoria di velocità per le memorie SD Vida It. Dal punto di vista del pubblico di oggi, è già obsoleto (sebbene ci siano delle eccezioni, ad esempio nella fotografia). La designazione di un multiplo di X è sempre meno visibile sul supporto stesso.
La categoria deriva dalla velocità di lettura standard del CD audio di 150 KB / sec.
Il simbolo X è quindi un moltiplicatore di 150 KB / sec. Ad esempio, 800x significa che la scheda legge i dati a una velocità massima di 120 MB / sec (800 x 150 KB / sec = 120.000 KB / sec = 120 MB / sec). Dopo un po’ è diventato chiaro che un multiplo della velocità di lettura dei CD audio non è una misura sufficiente per le schede SD.
Ecco perché la SD Association ha sviluppato una categoria di velocità proprietaria per le schede. Nasce così la categoria Classe, espressa con la lettera C, con al suo interno un numero. La classe C si riferisce alla velocità di scrittura minima fissa sulla scheda. In breve, indica un valore al di sotto del quale le prestazioni della scheda non possono scendere.