L’azienda che fabbrica le memorie SD Verbatim è stata fondata in Giappone nel 1969. Fin dagli anni ’80 si è specializzata in supporti di archiviazione per l’utilizzo informatico e dal 2007 si è dedicata alla produzione di dispositivi di archiviazione portatili. Senza dubbio è una delle major più conosciute ed affidabili del panorama informatico attuale.
Uso di memorie SD Verbatim in base al sistema operativo
L’uso di memorie SD Verbatim in base al sistema operativo è collegato alle designazioni A1 e A2. La divisione era necessaria quando Android 6.0 Marshmallow è apparso sul mercato. Con i dispositivi con questo sistema, le classiche schede SD non erano compatibili.
Le schede di memoria contrassegnate con A1 funzioneranno con il sistema operativo da Android 6 in poi.
A2 è compatibile con dispositivi come Raspberry Pi. In questo caso, la lettura e la scrittura dei dati è più veloce, il che accelera i programmi e i sistemi memorizzati su micro SD. A1 e A2 sono simboli della classe delle schede di memoria, di cui puoi leggere ulteriori informazioni di seguito.
Oltre alla capacità, forse l’informazione più importante è la classe della scheda di memoria. La classe è responsabile della velocità di scrittura dei dati costante minima. I tipi di queste classi per le schede SD e micro SD sono C2, C4, C6 e C10: ciò significa che la velocità di scrittura dei dati è rispettivamente di 2 Mb / sec, 4 Mb / sec, 6 Mb / sec, 10 Mb / sec.
Nel caso delle carte più recenti, è stata fatta una distinzione tra la classe U. La classe U è disponibile per le schede di memoria SDHC e SDXC. Ci sono due divisioni qui: U1 (10 Mb / sec) e U2 (30 Mb / sec).
Velocità video
Le memorie SD Verbatim contrassegnate con UHS-1 (UHS-I) e UHS-2 (UHS-II) sono molto più veloci: UHS-1 raggiunge fino a 104 Mb / sec, mentre le schede di memoria con la classe UHS-2 arrivano fino a 312 Mb / sec. Le schede di memoria di classe V (velocità video) hanno velocità di scrittura di 6, 10, 30, 60, 90 Mb / sec (le designazioni sono V6, V10, V30, V60 e V90).
L’ultimo tipo di classi di schede di memoria sono quelle progettate per i giocatori e per supportare le applicazioni mobili. Funzionano su un principio leggermente diverso: indicano quante operazioni al secondo sono in grado di eseguire, sono contrassegnate dal simbolo A e sono conteggiati in unità IOPS.