Le memorie SD Lexar sono comunemente utilizzate in molti dispositivi, come smartphone, tablet o fotocamere. Differiscono per dimensioni, capacità e velocità di scrittura e lettura dei dati. Prima di decidere di acquistare, scopri i tipi di schede di memoria e guarda cosa significano le abbreviazioni come micro SD.
Cosa sono le memorie SD Lexar
Secondo la nomenclatura ufficiale, le memorie SD Lexar sono supporti di dati a semiconduttore, operanti in tecnologia flash. Sebbene questa definizione possa sembrare confusa a molte persone, in pratica significa che una scheda di memoria non è altro che una memoria esterna portatile riscrivibile. La memoria flash non necessita di un alimentatore per funzionare, come i dischi rigidi HDD.
Inoltre non ha parti in movimento, grazie alle quali, realizzata con la tecnologia appropriata, può essere veloce. È resistente ai danni, all’umidità e alle grandi differenze di temperatura. Le memorie SD Lexar sono comunemente utilizzate in molti dispositivi mobili per salvare i dati ottenuti da esse.
Nel caso di smartphone o tablet, si tratta di foto, dati scaricati da Internet o file musicali.
Fotocamere e videocamere salvano foto e video su schede di memoria. Attualmente le schede più utilizzate nei dispositivi mobili sono Secure Digital (SD). Le schede di memoria Secure Digital hanno quasi completamente eliminato dal mercato tecnologie come Compact Flash, xD-Picture Card o Multimedia Card. Attualmente, negli ultimi telefoni e le migliori fotocamere l’unica memoria esterna compatibile è la flash SD.
Schede SD e micro SD
È possibile trovare diversi tipi di memorie SD Lexar nei negozi di elettronica. Differiscono tra loro per dimensioni, capacità e velocità di scrittura e lettura dei dati. Le schede di memoria SD hanno dimensioni di 24 x 32 x 2,1 mm. In passato, era il tipo di scheda più popolare con una capacità massima di 2 GB.
Al giorno d’oggi puoi acquistare schede SD con capacità maggiore. Differiscono dagli altri tipi non solo per le dimensioni, ma anche per la velocità di scrittura relativamente lenta (45 MB / s).
Sono ancora utilizzate in dispositivi come vecchie fotocamere e fotocamere sportive. Le memorie SD Lexar micro SD sono una versione ridotta della scheda SD con dimensioni di 11 x 15 x 1 mm. Una dozzina di anni fa era un prodotto rivoluzionario che permetteva di aumentare lo spazio utilizzabile nei primi smartphone e tablet.
Al momento, le schede micro SD sono quasi completamente scomparse dal mercato. Sono state sostituite da altri dispositivi, offrendo agli utenti maggiori possibilità.