La scelta di una scheda di memoria è tutt’altro che un gioco da ragazzi a meno che non si conoscano tutti i gerghi tecnici utilizzati dai progettisti. Spiegheremo il significato di sigle come SD, SDHC o SDXC, le caratteristiche e i prezzi. Alla fine dell’articolo conoscerai meglio il mondo delle schede di memoria SD, in modo da non confonderti nella scelta.
I formati della scheda di memoria
Esistono comunemente due formati di schede di memoria: SD (Secure Digital) e Compact Flash. Il Compact Flash è spesso integrato nelle fotocamere reflex di fascia alta ed ha dimensioni importanti.
Per questo motivo gli utenti si stanno gradualmente rivolgendo alle schede SD, SDHC o SDXC, che hanno grande capienza e formato ultra-compatto. Quest’ultimo è ormai diventato lo standard ed è compatibile con la maggior parte degli attuali dispositivi.
Un terzo formato di scheda di memoria viene utilizzato da Sony e si chiama Memory Stick, ma si trova ormai raramente sul mercato.
La scheda SD è diventata il formato di riferimento, quindi iniziamo descrivendone i dettagli tecnici. Abbiamo tre tipi: scheda SD standard, mini SD e micro SD. La SD standard è la più usata nella maggior parte dei dispositivi digitali come fotocamere e videocamere.
La scheda micro SD è alloggiata in smartphone, tablet, in alcune fotocamere e talvolta nei GPS. Il mini SD è un formato poco utilizzato e non si trova quasi più sul mercato. Per la scheda SD, sono stati adottati tre standard.
Lo standard SD per le schede che hanno una capacità di archiviazione limitata a 2 GB, lo standard SDHC per quelle che vanno da 4 GB a 32 GB e lo standard SDXC, per schede che vanno da 32 GB a 2 TB di capacità di archiviazione. Per scegliere quella giusta devi conoscere lo standard accettato dal tuo dispositivo.
Standard SD, SDHC e SDXC, classi e velocità
Per capire come funziona la scheda SD, devi anche conoscere il concetto di classe. Troviamo questa indicazione da un numero circondato da una lettera C o una lettera U sul retro della scheda. Si tratta della velocità di scrittura.
Le schede SD sono state classificate in ordine da 1 a 10 e ciò corrisponde alla velocità di scrittura della scheda espressa in MB / s. Ad esempio una scheda di classe 5 avrà una velocità di scrittura minima di 5 MB / s.
La classe U è una tecnologia abbastanza recente riservata alle schede che operano sul bus UHS.
La classe UHS-I, che viene visualizzata sulla scheda con un numero circondato dalla lettera U, ha la stessa velocità di scrittura minima della classe 10. L’unica differenza è nella compatibilità, questa versione potrebbe non essere adatta per alcuni dispositivi, quindi è importante controllare il manuale prima di acquistare questo tipo di scheda.
La scheda U1 è ideale per la registrazione in Full-HD, quella con indicazione U3, più potente e più efficiente, è adatta per registrazioni 4K con una velocità di scrittura che raggiunge i 30 MB / s. La velocità di SD, SDHC SDXC è anche espressa in MB / s e determina la velocità di trasferimento a un computer.
In alcuni casi la velocità è indicata in X, dove 1x = 150 Kb / s. Per capire, una scheda con l’indicazione 600X ha una velocità di 90 Mb / s. Notare che con i miglioramenti, questa velocità può raggiungere 95 MB / s per UHS-I e 312 MB / s per UHS-II.
Suggerimenti utili
Per una fotocamera digitale, meglio una scheda con velocità di scrittura superiore a 4 per ottenere prestazioni in modalità burst. Per una videocamera, in cui il formato HD occupa più spazio, è preferibile almeno una scheda di memoria di classe 6.
Gli smartphone, nella maggior parte dei casi, hanno una memoria espandibile e la classe è solo un criterio di scelta secondario. Ci sono così tanti marchi sul mercato, ma le schede offerte da Lexar e SanDisk sono attualmente le più diffuse.
Sono veloci e affidabili e la gamma dei loro prodotti offre agli utenti una vasta scelta.
Per proteggere i dati salvati nella scheda SD, SDHC o SDXC, dovrai adottare alcuni semplici precauzioni. Usa il sistema di blocco per impedire la scrittura della scheda accidentale. Questo è formato da una piccola linguetta laterale che si può spostare in modo da evitare cancellature o sovrascritture sbagliate.
Invece di acquistare una singola scheda di grandi dimensioni, preferisci prenderne molte con capacità ridotta in modo da evitare di perdere tutti i dati contemporaneamente. Trasferisci o copia i file contenuti nella SD regolarmente in uno spazio sicuro come il cloud computing on-line.
La durata di una scheda SD dipende generalmente dalla linea di prodotti e dal marchio e la garanzia differisce da un fornitore all’altro. Tuttavia, questa garanzia può estendersi da minimo un anno fino alla garanzia a vita.
Prezzi di schede SD, SDHC e SDXC
Al giorno d’oggi il prezzo delle schede di memoria SD, SDHC e SDXC è piuttosto basso. Puoi trovarne di eccellenti intorno a 20 euro o 40 euro per le schede di grande capienza. Considera che la capacità di archiviazione non è l’unico criterio per la scelta di una scheda di memoria.
Lo standard SDXC è abbastanza recente e alcuni dispositivi non sono ancora compatibili con esso, quindi controlla sempre il tuo device prima di comprare la scheda di memoria.
Una scheda SDHC da 16 GB con prestazioni di registrazione di classe 10 migliorate per i video Full HD, velocità di lettura fino a 80 MB / s e compatibile con tutti i dispositivi digitali SD / SDHC costa 10 euro.
Una scheda SDXC da 64 GB, velocità di lettura ultraveloce fino a 80 MB / s, compatibile con tutti i dispositivi digitali SD / SDHC costa mediamente 30 euro.
Le schede di memoria SDHC / SDXC UHS-I con capacità di archiviazione di 32 GB, classe 10 UHS 3, ottima per video in 4K con velocità di scrittura di 90 MB / s e di lettura di 60 MB / s costa da 25 a 35 euro.
Infine vediamo il prezzo delle schede di memoria SD UHS-II da 64 GB SDXC, con velocità di lettura 260 MB / s, velocità di scrittura 100 MB / s. A seconda del rivenditore, costano da 69 euro in su. Evidentemente il prezzo di una scheda SD, SDHC o SDXC cambia in base a dove si acquista.
Su Internet si risparmia, ma attenzione alla provenienza degli articoli. È sempre meglio comprare su siti europei per rivalersi più facilmente della garanzia in caso di guasto.
Schede di memoria SD
1
SanDisk Ultra 32GB SDHC Memory Card, Up to 120 MB/s, Class 10, UHS-I, V10
- Veloce ed offre un’ottima prestazione di registrazione video per catturare i ricordi all’istante
- Ampio spazio di archiviazione
- Impermeabile, antiurto, a prova di raggi X e resistente alla temperatura
Offerta2
SanDisk 128GB Ultra scheda microSDXC + adattatore SD fino a 140 MB/s con prestazioni app A1 UHS-I…
- Le schede SanDisk Ultra microSDHC e microSDXC UHS-I sono compatibili con smartphone e tablet Android
- Consentono di riprendere e archiviare un numero ancora maggiore di ore di filmati in Full HD. Con…
- Velocità di trasferimento fino a 150 MB/s. Velocità di trasferimento eccellenti ti consentiranno…
3
SanDisk 128GB Extreme PRO scheda SDXC + RescuePro Deluxe fino a 200 MB/s UHS-I Class 10 U3 V30
- Risparmia tempo con velocità di offload della scheda fino a 200 MB/s, grazie alla tecnologia…
- Per ottenere il massimo della velocità, utilizzala con SD e microSD PRO-READER di SanDisk…
- Velocità di scatto fino a 140 MB/s
Schede di memoria SDHC
1
SanDisk Ultra 32GB SDHC Memory Card, Up to 120 MB/s, Class 10, UHS-I, V10
- Veloce ed offre un’ottima prestazione di registrazione video per catturare i ricordi all’istante
- Ampio spazio di archiviazione
- Impermeabile, antiurto, a prova di raggi X e resistente alla temperatura
Offerta2
SanDisk 128 GB Ultra SDXC Scheda di Memoria, con velocità fino a 140 MB/s, prestazioni dell’app A1,…
- Non perdere i tuoi momenti speciali. Le schede SanDisk Ultra SD sono veloci e offrono eccezionali…
- Continua a effettuare riprese. Offrono un ampio spazio di archiviazione e consentono pertanto di…
- Più tempo, più ricordi. Risparmia tempo grazie a velocità eccellenti che ti consentono di…
3
LinkMore Scheda SDHC 32 GB Memory Card per Macchina Fotografica, SD Card 32GB, A1, UHS-I, U1, V10,…
- Lettura sequenziale massima: 97MB/s Scrittura sequenziale massima: 25MB/s *Basato su test interni;…
- Prestazioni Classe 10 U1 V10: Garantiscono un trasferimento dati rapido e una memorizzazione…
- Classe di velocità video V10: Cattura e memorizza foto in Full HD e video HD senza sforzo,…
Schede di memoria SDXC
1
SanDisk Extreme PRO 64GB SDXC Memory Card up to 170MB/s, UHS-1, Class 10, U3, V30, Black
- Velocità di scatto fino a 90 MB/sec, velocità di trasferimento fino a 170 MB/sec
- Ideale per la ripresa di video in 4K UHD e per scattare foto in sequenza in modalità “burst”
- Consente di riprendere video senza interruzioni con classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di…
2
SanDisk Extreme SDXC Memory Card, Up to 150 MB/s, Class 10, U3, V30, 128 GB (Pack of 1)
- Velocità ottime per scatti rapidi in modalità Burst, trasferimenti veloci di contenuti e 4K UHD
- Velocità di scrittura fino a 40 MB/sec per rapide prestazioni di scatto continuo e fino a 90 MB/sec…
- La classe di velocità video UHS 30 (V30) garantisce una scheda in grado di ottenere progressi…
3
SanDisk Ultra 32GB SDHC Memory Card, Up to 120 MB/s, Class 10, UHS-I, V10
- Veloce ed offre un’ottima prestazione di registrazione video per catturare i ricordi all’istante
- Ampio spazio di archiviazione
- Impermeabile, antiurto, a prova di raggi X e resistente alla temperatura