Come posso riconoscere che la mia scheda SD è danneggiata? Non dovrebbe essere difficile identificare da soli il problema con le memorie SD. Nella maggior parte dei casi, l’utente nota immediatamente il guasto, poiché non può scaricare i file sul computer o legge messaggi di errore ripetuti.
I sintomi più comuni dei danni alla scheda SD
Ecco quali sono i sintomi più comuni delle memorie SD che hanno subito dei danni.
- Il computer, la fotocamera o il telefono non possono vedere la scheda SD,
- il sistema visualizza le informazioni sulla carta, ma non sono disponibili,
- il sistema visualizza la dimensione errata della scheda SD,
- dopo aver collegato la scheda SD al computer, viene visualizzato un messaggio sulla necessità di formattare il supporto, anche se la scheda era precedentemente disponibile,
- l’utente ha difficoltà ad accedere ai file visibili, i tentativi di aprirli o copiarli falliscono,
- la carta è incrinata o rotta.
Per evitare danni meccanici alle memorie SD, puoi usare le cosiddette carte industriali, che sono molto più durevoli e progettate per funzionare in condizioni estreme (ad esempio alte e basse temperature). Sfortunatamente, anche il miglior specialista non può prevedere i danni alla scheda di memoria.
I sintomi sopra menzionati indicano un danno evidente, ma di solito è difficile notare alcun segno di tale danno.
Tuttavia, puoi usare semplici trucchi per prevenire la cancellazione di dati sulla tua scheda SD. Prendi l’abitudine di fare backup per evitare lo stress di perdere file importanti in futuro. Chiamiamo tale backup un’immagine, che è una copia esatta della nostra carta memorizzata in un file noto come immagine disco. È possibile creare facilmente una copia di questo utilizzando un software gratuito e quindi memorizzare i dati dalla scheda come file nel programma.
Come evitare guasti alle memorie SD nella fotocamera
È possibile evitare del tutto la rottura? Sì, naturalmente! È sufficiente sviluppare alcune buone abitudini che possono prolungare la vita della scheda e prevenire guasti che portino alla perdita di dati. Vale la pena utilizzare le opinioni di esperti che lavorano in aziende che producono schede di memoria. Ecco le 8 regole d’oro per aiutarti a evitare un guasto della scheda SD nella tua fotocamera.
Non eliminare i singoli file durante la visualizzazione delle foto sulla fotocamera. Ciò potrebbe causare errori nella tabella FAT (File Allocation Table). Fallo solo sul computer, dopo che tutti i file sono stati copiati e dopo aver riempito la scheda durante la sessione, sostituiscila con una nuova.
Formatta la scheda nella fotocamera, non sul computer. Inoltre, prova a non spostare le schede tra le fotocamere e, se lo stai già facendo, riformatta il supporto dopo aver cambiato il dispositivo.
Formatta la scheda SD prima di ogni sessione se desideri mantenere i file in ordine. Usa buoni lettori di carte.
Non riempire la scheda di memoria al 100%. Sostituisci la scheda quando è piena al massimo al 90%.
Non rimuovere la scheda dalla fotocamera o dal lettore durante la scrittura / lettura dei dati. L’interruzione di questo processo potrebbe causare la perdita di alcuni o di tutti i file. Attendi anche alcuni secondi dopo che la luce rossa nella fotocamera si spegne, quindi rimuovi la scheda.
Archivia i file su due schede se utilizzi una fotocamera a doppio slot. Se una scheda è danneggiata, salverai i file memorizzati sull’altro supporto. Acquista schede di memoria di marca. Affidi le tue foto alla scheda selezionata, quindi vale la pena investire in una buona rinomata azienda.
Per quanto incredibili possano sembrare alcuni di questi consigli, non fa male introdurli nella tua routine quotidiana. Il recupero dei dati dalle memorie SD di solito ha successo, ma comporta anche stress inutili e costi aggiuntivi.