Come scegliere tra le tante memorie SD da 128 GB in circolazione. Come sono fatte e che caratteristiche bisogna valutare per concludere un buon affare.
Test di funzionamento sulle memorie SD da 128 GB
Una scheda SD potrebbe apparire come una sorta di unità USB con una forma completamente diversa. Le schede SD usano un tipo di memoria flash per salvare file come video o tracce musicali. Possono catturare dati da un computer, una fotocamera o una console di gioco, per citarne alcuni.
Non tutte le schede SD o micro SD sono uguali e differiscono in particolare per i loro bit rate, più o meno alti. Oltre alle memorie SD da 128 GB esistono schede fino a 512 GB e oltre. I bus UHS-I e UHS-II definiscono le velocità massime teoriche mentre le classi (A2, U3, C10, V30, eccetera) garantiscono un funzionamento minimo.
I prezzi variano a seconda della velocità e della capacità della scheda.
I test di laboratorio per sperimentare le memorie SD da 128 GB e di altre dimensioni, analizzano diversi parametri. I laboratori usano computer sofisticati per valutare le performance delle schede di memoria e recensirle. Per verificare il corretto funzionamento delle schede e soprattutto la loro velocità, eseguono due tipi principali di test.
Misurazioni teoriche per quantificare la velocità della scheda SD in condizioni ideali e misure pratiche per copiare file di grandi dimensioni e file di piccole dimensioni. Alcune memorie SD da 128 GB offrono ottima velocità di lettura con file di grandi dimensioni e meno con file piccoli.
Vari tipi di memorie
Le schede SD sono ideali per la registrazione di foto, video o musica. Sono disponibili in diverse capacità e velocità, che vengono testate nei laboratori prima di valutare quali siano le migliori memorie SD da 128 GB in commercio. Quando è necessario comprare schede SD di grande capacità, bisogna prestare particolare attenzione.
Le memorie SD da 128 GB appartengono alla categoria ad alta capacità e si trovano in formati diversi: SD e micro SD. A loro volta queste ultime ci sono in tre formati principali. Le micro SD, che hanno una capacità massima di 2 GB, micro SDHC la cui capienza varia da 2 a 32 GB e infine le micro SDXC da 32 GB a 2 TB.
Le memorie SD da 128 GB rientrano dunque in quest’ultima categoria, ma cosa significa la sigla SDXC?
Secure Digital eXtended Capacity, ovvero Secure Digital a capacità estesa. Sono chiamate anche SD 3.0 e la capacità massima teorica dello standard SDXC è di 2048 GB (2 TB). La velocità del BUS è di 104 MB/s e il File System exFAT. Teoricamente, una scheda da 128 GB può memorizzare quasi tutti i tipi di file relativamente grandi su smartphone o fotocamere digitali.
Per scegliere la giusta scheda micro SD da 128 GB, devi capire di cosa si tratta. Una scheda micro SD è un supporto di memorizzazione rimovibile basato sulla memoria flash. Le sue dimensioni sono molto piccole, paragonabili a quelle di un chiodo. Questo la rende un candidato ideale per smartphone, fotocamere compatte, action cam e droni.
Capacità delle schede SD
Nelle diverse capacità che esistono, i tipi SDHC e SDXC consentono di differenziare le dimensioni, mentre i bus UHS-I e UHS-II si riferiscono alla massima velocità teorica. Vengono inoltre utilizzate diverse certificazioni come V30, che garantisce la compatibilità con la registrazione UHD 4K nelle action cam.
I prezzi aumentano con le dimensioni e la velocità della scheda. Ricapitolando, una scheda SD (Secure Digital) è una scheda di memoria rimovibile che memorizza i dati digitali. Esistono quattro famiglie di schede di memoria: SD, che funziona con tutti i dispositivi compatibili SD, SDHC e SDXC. SD ha una capacità che varia da 128 MB a 2 GB.
Esistono poi tre formati di scheda SD: micro, mini e standard.
La scheda di memoria SDHC ha una capacità che varia da 4 GB a 32 GB. Non funzionerà con i dispositivi di memorizzazione SD. La capacità estesa SD (SDXC) ha una capacità che varia da 32 GB a 2 TB e può essere utilizzata solo con dispositivi SDXC. Pertanto non è compatibile con i device che accettano SD e SDHC.
La scheda SDUC ha una capacità massima da 2 TB a 128 TB e può essere usata solo con i dispositivi di ricezione SDUC. Ci sono grandi differenze nella velocità di accesso alla memoria a seconda del produttore e della marca della scheda di memoria SD. È per questo motivo che li hanno classificati.
Sotto la guida della SD Card Association (che riunisce i produttori di schede SD), è stato deciso di non specificare più la velocità massima di scrittura supportata dalle schede SD in multipli, ma di usare il termine Classe per indicare la velocità minima di scrittura garantita da queste schede.
Compatibilità e prezzi medi delle memorie SD da 128 GB
Al fine di garantire la compatibilità con il dispositivo digitale è meglio, prima di acquistare una scheda di memoria, controllare il logo SD sulla scheda e sui device come fotocamera, videocamera, smartphone, eccetera. Oggi, due formati coesistono ancora con il formato SD, leader indiscusso del mercato: le schede CFlash e XQD.
Il Compact Flash sta gradualmente scomparendo. Le memorie SD da 128 GB sono di gran lunga la più comunemente usate, sia nella forma più classica che in forma di micro SD. Se i concorrenti sono quasi tutti scomparsi, come il formato mini SD, ci sono comunque diverse schede SD a seconda della loro capacità di archiviazione, della classe e della interfaccia.
Si noti che le schede SD sono destinate a fotocamere o computer mentre le micro SD sono generalmente destinate a smartphone o oggetti collegati e piccole fotocamere di tipo GoPro.
Oggi i prezzi delle memorie SD da 128 GB sono molto variabili e partono da 20 euro per le più comuni. Si possono superare svariate centinaia di euro con articoli altamente professionali se hanno velocità eccezionali.
Ad esempio quelle con velocità di lettura fino a 1.700 MB/s e velocità di scrittura fino a 1.400 MB/s, compatibili XQD, che offrono eccellenti performance nelle riprese video in 4K e filmati RAW 4K con prestazioni sostenibili a bassa latenza. Il prezzo medio di una scheda SD del genere è di 360 euro.