Esistono diverse capacità di archiviazione sulle schede SD e micro SD, ma anche vari acronimi che ne determinano il tipo e forniscono un’indicazione sulla velocità di scrittura. Cosa significa memorie SD classe 10, quali sono attualmente i migliori prodotti sul mercato e quanto costano.
Memorie SD classe 10 per riprese Full HD
Se prevedi di acquistare una scheda SD o micro SD, fai attenzione ai diversi acronimi che i produttori indicano oltre alla capacità. Le abbreviazioni principali si riferiscono ai tipi di schede: SD (fino a 2 GB inclusi), SDHC (fino a 32 GB inclusi) o SDXC (fino a 2 TB inclusi).
La scelta del tipo dipende dalla compatibilità del lettore di schede del tuo dispositivo e questa è la prima cosa che devi sapere. Fotocamere, videocamere, smartphone, tablet, lettori di schede di memoria per computer, supportano tutti tipi diversi di schede di memoria.
Un modello SD legge solo schede SD mentre un modello SDHC accetta schede SD e SDHC. Un modello SDXC accetta tutti e tre i tipi di schede.
Il secondo acronimo importante è un numero (2, 4, 6 o 10) circondato da un cerchio che indica la classe della scheda, vale a dire la velocità minima di scrittura garantita. La velocità di scrittura su una scheda di memoria è della massima importanza quando si scattano foto ad alta definizione o quando si riprendono immagini in modo continuo.
Se è troppo bassa, è possibile perdere i fotogrammi durante la registrazione o addirittura riscontrare un’interruzione del video perché il dispositivo è pieno e non è più possibile registrare. Le memorie SD di classe 10 hanno velocità di scrittura di almeno 10 MB / s e sono sufficienti per le riprese in Full HD.
Nuove velocità e nuove sigle
Con l’avvento di nuove esigenze come video 4K o scatto continuo di foto in formato RAW, i produttori hanno dovuto offrire una nuova generazione di schede SD con un bus ad altissima velocità per trasferire i dati. Ciò è avvenuto con l’arrivo delle schede UHS-I (Ultra High Speed) che offrono in teoria una velocità massima di 104 MB / s.
In seguito sono arrivate le schede UHS-II, la cui velocità massima raggiunge i 312 MB / s. Queste schede hanno portato due nuovi acronimi: un numero romano (I o II) e un numero (1 o 3) inseriti nella lettera U. Il numero corrisponde alla nuova nomenclatura di classe per le schede UHS con velocità di scrittura minima garantita di 10 MB / s (numero 1) o 30 MB / s (numero 3).
Ricorda che questo è un minimo garantito e alcuni produttori stanno anche iniziando a indicare le velocità massime.
Ad esempio 45 MB / s in lettura e scrittura per una scheda Extreme UHS-I di SanDisk. Le schede SD UHS-I e II sono compatibili con i dispositivi più vecchi. Se la scheda SD UHS ha anche un vecchio simbolo di classe, in genere il numero 10 circondato da un cerchio, puoi usarlo nel tuo vecchio dispositivo, ma perdi il vantaggio del bus ad altissima velocità.
Il bus dati è quindi limitato a 25 MB / s. Dotate di due file di contatti anziché di uno, le schede UHS-II sono compatibili con i dispositivi UHS-I, ma utilizzano solo una fila di contatti e sono limitate a una velocità massima di 50 MB / s. È quindi necessario verificare che una videocamera o una fotocamera siano compatibili UHS-II prima di investire nelle memorie SD di classe 10 UHS-II e quindi sfruttarne appieno la velocità.
UHS questo sconosciuto
Su alcune confezioni di schede di memoria è possibile vedere la menzione UHS-I o UHS-1 oppure solamente un I. È il bus usato dalla scheda che determina la frequenza operativa massima della stessa. Ci sono 4 interfacce, alcune delle quali sono disponibili in due versioni. La differenza, oltre alla frequenza, risiede nella velocità massima autorizzata dal bus.
Il bus a velocità normale, che oggi è poco utilizzato, la cui interfaccia è limitata a 12,5 MB / s. Poi c’è il bus ad alta velocità, che funziona a 25 MHz e ha una velocità 25 MB / s. Aumentando la velocità c’è UHS-I, il più usato oggi. Sono infatti disponibili due versioni, UHS 50 e UHS 104, con bit rate limitati rispettivamente a 50 e 104 MB / s.
Arriviamo finalmente a memorie SD di classe 10 UHS-II (UHS-2), l’interfaccia più recente sviluppata.
La velocità dei dati può arrivare a 156 MB / s (UHS 156) e persino a 312 MB / s (UHS 312). Le schede UHS-II usano due file di connettori contro una delle schede che usano le altre interfacce, come abbiamo già detto in precedenza. Le schede UHS-II non sono incompatibili con l’hardware UHS-I, poiché è stata pianificata la compatibilità con le versioni anteriori.
Collegata a un dispositivo UHS-I, una scheda UHS-II funzionerà quindi in UHS 50, mentre si avrebbe previsto il funzionamento in UHS 104. Una scheda UHS-II che offre 200 MB / s per la lettura sarà limitata a 50 MB / s quando viene inserita in un dispositivo UHS-I, anche se tecnicamente avrebbe potuto fornire 104 MB / s.
L’acquisto di una scheda UHS-II deve quindi essere fatto con la piena conoscenza dei fatti ed è opportuno solamente se hai dispositivi UHS-II.
Prezzi delle migliori memorie SD classe 10 oggi
Le classi C vanno da 2 a 10, che corrispondono al numero di megabyte al secondo indicato dalla figura. Le memorie SD classe 10 hanno velocità di 10 MB / s e sono perfettamente adatte alle videocamere Full HD. La classe U1 è identica alla classe 10 poiché ha velocità in bit di 10 MB / s.
La classe U3 aumenta la velocità in bit minima a 30 MB / s ed è principalmente destinata a dispositivi in grado di registrare video in 4K / UHD. I prezzi medi delle memorie SD di classe 10 partono da 15 euro per 32 GB, ma si trovano allo stesso prezzo anche tagli da 64 GB con velocità inferiore.
Una memoria da 256 GB con lettore di schede micro SD costa quasi 230 euro.
Tra gli articoli più cari, le memorie SD classe 10 con velocità di lettura fino a 160 MB/s e di scrittura fino a 90 MB/sec per ripresa e trasferimento di contenuti più rapidi
4K UHD-ready, con classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di velocità video 30 (V30).
Sono realizzate e testate per funzionare in condizioni estreme, sono impermeabili, resistenti alle temperature molto alte e molto basse, agli urti e ai raggi X. Si tratta di articoli per uso professionale, quelle da 1 TB di capacità costano 440 euro.