Che fare quando lo smartphone esaurisce lo spazio di archiviazione? La prima soluzione è ripulirlo togliendo le app non necessarie e trasferendo foto e video sul computer o sul Cloud. Ma puoi anche aumentare lo spazio se il dispositivo ha un lettore di memorie SD, o meglio, micro SD. Questo è il caso di molti smartphone Android, ma sfortunatamente gli utenti iPhone non possono trarne vantaggio. Da parte sua, il produttore Huawei utilizza un formato proprietario, soprannominato NM. Se vai in un negozio o sul Web, scoprirai che la scelta di archiviazione esterna è molto vasta con numerosi riferimenti del produttore per la stessa capacità. Per trovare le memorie giuste le cose da sapere non sono poche.
Come scoprire la velocità delle memorie SD
Innanzitutto, quando si cercano memorie SD (e qualunque altro apparato tecnologico), dobbiamo fare attenzione alle contraffazioni provenienti dalla Cina. È necessario comprendere i codici scritti sulle diverse schede SD per conoscere le specifiche originali.
Si tratta di un gergo non chiaro a prima vista, ma che però è di grande importanza perché dice tutto sulle prestazioni e le capacità della scheda in questione. Conoscere la massima velocità è probabilmente l’informazione più difficile da trovare perché i produttori non sono molto chiari.
Ad esempio, alcune aziende dichiarano velocità fino a 100 MB / s per i modelli micro SD Ultra da 64 GB. Questo valore, però, corrisponde solo alla velocità di lettura e quella di scrittura non risulta da nessuna parte.
Dove trovarla? Devi cercare altre informazioni, in particolare tra i vari acronimi scritti sulla scheda. Il numero 10 circondato corrisponde a una velocità di scrittura minima di 10 MB / s, che è anche il caso della sigla U che contiene il numero 1. Se questo bitrate è sufficiente per registrare video Full HD, sono necessari almeno 12,5 MB / s per soddisfare le esigenze dei video 4K.
Perciò devi trovare memorie SD da 30 MB / s e cercare il segno U contenente il numero 3 (U3). L’associazione SD ha inoltre implementato un logo V seguito da un numero, che garantisce un bitrate minimo per i video.
Per esempio, V30 indica una velocità di scrittura minima di 30 MB / s. Infine, ci sono modelli UHS-II, che utilizzano più pin rispetto ai modelli UHS-I per aumentare le prestazioni. Però funzionano solo in modalità UHS-I con gli smartphone.
Si possono installare app nelle memorie SD?
Negli smartphone Android, la scheda di memoria è stata originariamente progettata per archiviare foto e video. Da Marshmallow versione 6 in poi, il sistema operativo di Google consente di utilizzarla come estensione della memoria principale. Questa funzione è molto pratica se lo spazio di archiviazione è limitato e desideri installare nuove applicazioni.
Tuttavia, ciò implica che la scheda sia abbastanza veloce per l’esecuzione delle app. Ecco perché alcuni produttori hanno disabilitato questa possibilità in diversi modelli. È quindi necessario verificare se Memoria interna è un’opzione presente nella formattazione della scheda micro SD.
Ancora una volta, l’associazione SD viene in tuo soccorso con un logo che inizia con la lettera A per la classe di prestazioni dell’applicazione, seguito da un numero.
Se la scheda di memoria ha il logo A1, sei sicuro che sarà in grado di eseguire applicazioni Android. I produttori stanno inoltre iniziando a offrire schede con il logo A2, progettate per gestire in modo ottimale le operazioni di lettura e scrittura simultanee. Le schede A2 hanno funzioni sofisticate come la gestione della cache o l’accodamento dei comandi.
La presenza del logo A2 è quindi una buona indicazione se stai cercando una scheda micro SD ad alte prestazioni. Se non stai cercando una scheda veloce, puoi trascurare di più le indicazioni sulle prestazioni e concentrarti sulla capacità di archiviazione.
In questo caso ti consigliamo di optare almeno per una scheda da 64 GB, ancora meglio 128 GB. In effetti, ci sono modelli da 128 GB a un prezzo ragionevole di circa 30 euro. Le memorie SD da 256 GB costano circa 60 euro, che rimane un prezzo accessibile.
La compatibilità delle memorie SD
Raramente alcuni vecchi dispositivi potrebbero non accettare schede microSDXC da 64 GB e oltre. In questo caso dovrai accontentarti di una scheda microSDHC da 32 GB. Le memorie micro SD possono essere fornite con accessori. L’adattatore SD è probabilmente il più interessante, perché ti consente di inserire la scheda nel lettore SD del tuo laptop.
Puoi anche usare la scheda in una fotocamera digitale se ha uno slot SD. Alcuni produttori includono un’unità USB: se inserisci la scheda nel lettore puoi usarla come chiavetta USB con il computer. Scegli una scheda di memoria solo facendo affidamento sulla sua capacità? Non commettere questo errore!
I modelli non differiscono solo per la capacità di memoria, sarebbe troppo facile. Ci sono anche altri, se non più importanti, criteri da considerare prima di fare la scelta.
C’è ad esempio la classe, che determina la velocità di scrittura. Ad esempio una scheda micro SD con una capacità di 64 GB, Classe 10, velocità in scrittura di 20 MB / s e in lettura di 80 MB / s è un’ottima opzione nella maggior parte dei casi. È ultra resistente e quasi impermeabile, non teme acqua, raggi X o colpi ed ha una grande velocità di trasferimento.
Sono tanti i dispositivi che attualmente utilizzano schede di memoria SD per memorizzare i dati: foto, video HD, musica, informazioni personali, eccetera. Come sappiamo, esistono diversi formati di memorie SD sul mercato. Conoscendo già con quale tipo di dispositivo andrà utilizzata, è più facile decidere come comprarla.
Altri tipi di archiviazione
Le schede di memoria CompactFlash sono usate principalmente su fotocamere digitali di fascia alta perché offrono prestazioni eccellenti in questo settore. Hanno dimensioni piuttosto grandi e oggi sempre meno dispositivi ne fanno uso. Le memorie SD sono probabilmente le più usate sul mercato, sebbene siano meno efficienti delle schede CompactFlash.
Possono essere trovate su fotocamere digitali o videocamere, console di gioco, GPS o smartphone a prezzi contenuti.
Esistono alcuni sotto-formati per schede SD: SD standard, mini SD, (meno comuni), micro SD o TransFlash che vengono usati negli smartphone. Le schede micro SD sono talvolta fornite con adattatori SD standard e possono quindi essere messe anche su altri dispositivi come fotocamere. Esistono anche schede Memory Stick, utilizzate esclusivamente dal marchio Sony.