Quali memorie SD per fotocamere scegliere? Contrariamente alle apparenze, la risposta a questa domanda non è facile, e anche i registi più avanzati che lavorano sulle telecamere possono rompersi i la testa su questo tema.
Diversi fattori si rivelano decisivi per trovare memorie SD per fotocamere
Diversi fattori si rivelano decisivi per trovare memorie SD per fotocamere, ma il parametro più importante è la velocità di scrittura dei dati sulla scheda. A seconda delle impostazioni della fotocamera che si desidera utilizzare per registrare materiale video e se la fotocamera supporta solo schede UHS-I o UHS-II.
Sarà necessaria un’altra scheda per registrare un film in Full HD e un’altra per 4K. Il bitrate del codec della fotocamera gioca un ruolo particolarmente importante qui. Allo stesso modo, sarà necessaria una scheda di memoria diversa per registrare un filmato a 8 bit e un’altra fino a 10 bit.
Tuttavia, ci sono altri parametri a cui prestare attenzione.
Sul mercato esistono molti tipi di memorie SD per fotocamere. Il tipo più diffuso è senza dubbio SD con tutte le sue varianti, ovvero SD ordinaria, SDHC e SDXC in varie dimensioni. Per scoprire quale varietà si adatta al tuo apparecchio, consulta il relativo manuale utente. Tuttavia, questa è solo una delle sfide che devi affrontare e risolvere.
Quando si cercano memorie SD per fotocamere, è necessario concentrarsi principalmente sulla velocità di scrittura. A parte la capacità della scheda, questo è il parametro più importante da tenere in considerazione. Ti informa quanto velocemente i dati verranno salvati sulla scheda.
Ciò è particolarmente utile per coloro che utilizzano le loro fotocamere per girare video, principalmente in un fotogramma più grande (ad esempio 50 o 100 fotogrammi al secondo) e con risoluzione 4K.
La velocità è molto importante
Esistono fondamentalmente tre classi di velocità: classe di velocità (designazioni C), classe di velocità UHS (designazioni U) e video (designazioni V). Come puoi facilmente intuire, differiscono tra loro non solo in termini di segni, ma soprattutto in velocità. I seguenti contrassegni si applicano solo alle schede di memoria UHS-I. Esistono le seguenti classi sul mercato:
- C2 – 2 MB / s
- C4 – 4 MB / s
- C6 – 6 MB / s
- C10 – 10 MB / s
- U1 – 10 MB / s
- U3 – 30 MB / s
- V6 – 6 MB / s
- V10 – 10 MB / s
- V30 – 30 MB / s
- V60 – 60 MB / s
- V90 – 90 MB / s
Può sembrare che, ad esempio, la classe C10 offra esattamente la stessa velocità di scrittura di U1 e V10. In pratica, tuttavia, non è così. Prima di tutto, perché i produttori attraverso le classi esprimono solo la velocità di scrittura minima. Pertanto, ad esempio, una scheda progettata per le riprese con una fotocamera V10 fornirà una memorizzazione dei dati molto più rapida rispetto allo standard C10.
Ciò può essere particolarmente sentito nel caso delle schede UHS-II. Queste hanno i contrassegni U3 e C10, e le loro velocità di scrittura possono raggiungere ad esempio 260 MB / s. Pertanto, bisogna leggere sempre le specifiche della scheda di memoria prima di effettuare un acquisto.
La capacità delle memorie SD per fotocamere
I parametri sopra descritti informano solo sulla velocità di scrittura minima della scheda di memoria. Tuttavia, se sei interessato alla velocità di lettura dei dati delle memorie SD per fotocamere, troverai tali informazioni direttamente sulla scheda. Il più delle volte sono sotto forma di un valore specifico espresso in megabyte al secondo, ad esempio 95 MB / s.
Questo numero ti dice qual è la velocità di lettura massima, quindi in pratica la copia dei file dalla scheda al computer sarà più lenta.
Se vuoi estrarre rapidamente le schede sul set, vale la pena investire in schede di memoria con la massima velocità di lettura possibile. Lo standard sul mercato sono le memorie SD per fotocamere SD, comprese le varianti SDHC e SDXC. Differiscono nel modo in cui i file sono suddivisi, il che influisce anche sulla loro possibile capacità.
Nelle schede SDHC, questo viene fatto utilizzando il file system FAT32, quindi la loro capacità massima è di 32 GB. Inoltre, a causa di questo file system, le schede SDHC dividono le registrazioni video in file con un peso massimo di 4 GB.
Di conseguenza, dopo aver registrato un lungo video clip, che richiederà ad esempio 25 GB sulla scheda di memoria, la scheda dividerà il clip in sette file. D’altra parte, le schede SDXC utilizzano il file system exFAT, quindi non condividono file e teoricamente possono raggiungere una capacità fino a 2 TB. Quindi, se hai bisogno di una capacità di, ad esempio, 64 GB, le schede SDXC sono l’unica soluzione.
Come distinguere le schede di memoria SDHC da SDXC?
È facile distinguere tra SDHC e SDXC poiché i contrassegni corrispondenti si trovano sulla scheda stessa. Prima di decidere di acquistare un prodotto di capacità maggiore, tuttavia, assicurati che la tua fotocamera sia in grado di gestirlo. Puoi scoprirlo dal manuale di istruzioni della fotocamera o cercando le specifiche del dispositivo su Google.
Oltre alla classe della scheda, anche il tipo di connessione è un parametro molto importante.
Consente anche alle schede di memoria di raggiungere elevate velocità di scrittura e lettura. Queste informazioni indicano la velocità di trasferimento dei dati tra la scheda e il dispositivo: fotocamera, computer, lettore di schede di memoria esterno, ecc. Esistono due tipi sul mercato: UHS-I e UHS-II.
Le schede con tali contrassegni possono funzionare in modo intercambiabile, ad esempio la scheda UHS-I può funzionare con il dispositivo UHS-II e viceversa. Si noti che sebbene ciò non influirà sull’usabilità di questi prodotti, la velocità di trasferimento dei dati ne risentirà.
Tuttavia, devi sapere che per utilizzare le velocità di trasferimento offerte dalle schede UHS-II (e sono molto più veloci di UHS-I), la tua fotocamera deve supportare questo standard, così come nel caso di ripping di tali schede su un disco del computer o su un’unità esterna.
Standard delle memorie SD per fotocamere
Lo standard UHS-I consente la massima velocità di registrazione sulla scheda fino a 50 MB / s e fino a 104 MB / s. D’altra parte, l’UHS-II consente una velocità di scrittura massima di 158 MB / s (in modalità half-duplex) o 316 MB / s (in modalità full-duplex).
Per ottenere il massimo da queste connessioni, è richiesta la compatibilità con la fotocamera: deve supportare le schede UHS-II. Troverete queste informazioni nelle specifiche della fotocamera e sulla scheda stessa (contrassegnata con un numero romano “I” o “II”).
In breve: se si desidera registrare materiale con la fotocamera, ad esempio in 4K bitrate 400 Mbps in 10 bit, sarà necessaria una scheda UHS-II.