Impariamo a conoscere le memorie SD Dsp Memory, con i simboli e le sigle scritte sulla confezione per definire capacità, prestazioni e velocità. Le simbologie vecchie e nuove sono spesso indicate entrambe.
Cos’è la classe delle memorie SD Dsp Memory
La classe delle memorie SD Dsp Memory è il modo per indicare la loro velocità in lettura e scrittura. Il simbolo è posto sull’involucro della scheda di memoria e si può leggere chiaramente. La categoria C (Classe) determina le prestazioni delle memorie SD Dsp Memory utilizzando i simboli C2, C4, C6 e C10.
Il numero rappresenta sempre la velocità di scrittura minima sostenuta in megabyte al secondo. Quindi la dicitura C2 registra una velocità minima di 2 MB / sec, la scritta C4 una velocità minima di 4 MB / sec e la C10 una velocità minima di 10 MB / sec.
- C2 – scrittura 2 MB / sec
- C4 – scrittura 4 MB / sec
- C8 – scrittura 8 MB / sec
- C10 – scrittura 10 MB / sec
Al giorno d’oggi è difficile trovare una scheda SD / micro SD di classe inferiore alla massima – C10 – che permetta di salvare i dati con una velocità minima di 10 MB / sec.
Le schede possono scrivere dati molto più velocemente e la loro velocità di scrittura minima è meglio definita da una categoria più recente, creata come successore della designazione C (Classe). Tuttavia, possiamo ancora vedere il simbolo C sulle schede SD e micro SD. In questo modo, il produttore garantisce la sua compatibilità con i dispositivi meno recenti.
Le classi U
Le classi C (Classe) sono seguite dalle classi U (Classe UHS). UHS è un’abbreviazione dello standard di connessione Ultra High Speed, che consente di ottenere valori di lettura e scrittura migliori. Il simbolo U significa quindi non solo la classe di velocità, ma anche la presenza di un nuovo standard di comunicazione della carta.
La connettività UHS è una caratteristica delle schede SDHC e SDXC. Sul mercato consumer esistono solo memorie SD Dsp Memory U1 e U3.
Il simbolo U1 garantisce una velocità di scrittura minima costante di 10 MB / sec, mentre U3 garantisce una velocità di scrittura minima costante di 30 MB / sec. Come forse ricorderai, U1 ha esattamente le stesse prestazioni di scrittura di C10 nella vecchia classificazione. Questo è il motivo per cui i simboli C10 e U1 sulle schede sono molto spesso uno accanto all’altro o addirittura scritti insieme.
- U1 – scrittura 10 MB / sec
- U3 – scrittura 30 MB / sec