Le app e i giochi disponibili sul Play Store richiedono sempre più spazio di archiviazione interno. Se il tuo smartphone offre uno slot microSD, vale la pena utilizzarlo. Scopri come spostare le app su una memoria SD. Vedremo due metodi, entrambi spiegati in maniera molto semplice e passo passo per spostare tutte le applicazioni sulla scheda di memoria e liberare lo smartphone per farlo andare più veloce.
All’inizio, vale la pena notare che non tutte le applicazioni o giochi possono essere trasferiti sulla scheda di memoria. Ciò non è possibile con programmi preinstallati come Play Store, Telefono o Messaggi, che sono responsabili delle funzioni di base del dispositivo. Nel loro caso, puoi solo disattivarli nel caso tu voglia alleggerire la memoria dello smartphone.
È noto che più applicazioni sono attive e più lentamente risponderà l’apparecchio ad ogni comando. Perfino la navigazione in Internet può essere rallentata da troppe applicazioni contemporaneamente caricate in memoria. Esistono due metodi per spostare un’applicazione in una memoria esterna.
Come trasferire le applicazioni sulla scheda di memoria? Primo metodo
Il primo metodo è universale e non richiede l’installazione di programmi di terze parti. I nomi forniti nei singoli passaggi possono differire tra i modelli di smartphone e le versioni di Android, tuttavia l’ordine rimane invariato.
Apri l’applicazione “Impostazioni”.
Vai alla scheda “Applicazioni”.
Abilita l’ordinamento dei programmi per dimensione e, se possibile, utilizza un filtro che mostra solo quelli scaricati dal Play Store.
Seleziona l’applicazione che desideri spostare sulla memory card.
Cerca l’opzione “Cambia” o “Sposta in memory card”.
Segui le istruzioni sullo schermo.
Pronto! Le app ora sono su una memoria SD.
Secondo metodo per spostare le app sulla memoria SD
Nel secondo metodo, dobbiamo utilizzare un’applicazione esterna, che è AppMgr III (noto anche come App 2 SD). Scarica AppMgr III dal Play Store.
Quando avvii l’applicazione per la prima volta, dai il tuo consenso per cancellare la cache del tuo smartphone. Nota: la cache non è la memoria interna. I tuoi dati rimarranno intatti.
Vedrai tre schede dell’applicazione.
Immobile: si tratta di programmi installati con il sistema operativo che non possono essere spostati.
Mobile: qui troverai le applicazioni che puoi trasferire sulla scheda di memoria.
Sulla scheda di memoria: tutte le applicazioni sono già state trasferite.
Nella scheda “Mobile” seleziona il programma che desideri spostare e conferma l’operazione premendo “OK”. Se vuoi spostare più applicazioni contemporaneamente, tutto ciò che devi fare è aprire il menu aggiuntivo premendo l’icona dei tre quadrati nella parte inferiore dello schermo e utilizzare la funzione “Sposta tutto“. Tutte le app adesso sono sulla memoria SD.