Come molte aree dell’elettronica di consumo e dell’IT, i prodotti sono tutti contrassegnati da acronimi, simboli e loghi che, se hanno un significato, sono gravemente carenti di trasparenza. Tuttavia, rivestono un’importanza cruciale nella scelta del prodotto più adatto a te. Questo è ad esempio il caso delle schede di memoria SD (acronimo di Secure Digital).
Nel mondo dell’informatica gli acronimi e le sigle per designare ogni genere di prodotto non mancano di certo. Non fa eccezione il mondo delle schede di memoria SD, nel quale imperversa una vera e propria giungla di sigle e sotto sigle che nascono a vista d’occhio.
Cerchiamo di fare chiarezza per avere una panoramica esaustiva e poter scegliere il prodotto adatto alla propria periferica. Tutte le informazioni sono infatti scritte nella microscopica schedina sotto forma di numeri, lettere, numeri romani e quant’altro. Cerchiamo di conoscerli per poter leggere le caratteristiche semplicemente guardando le schede di memoria SD
Acronimi e simboli delle schede di memoria SD
Le schede di memoria SD sono un articolo molto importante perché, non solo memorizzano i tuoi contenuti, ma ne eseguono anche il backup in condizioni spesso estreme. Quindi, come fai a scegliere una scheda di memoria SD tra le altre se non riesci a distinguerle guardando la loro confezione?
Gli acronimi e i simboli su una scheda di memoria SD e micro SD rientrano in due categorie. Quelli relativi alla capacità e quelli relativi alla produttività. Ma prima, un piccolo chiarimento: la differenza tra schede SD e micro SD sta nelle loro dimensioni. La micro SD è logicamente più piccola.
C’erano anche schede mini SD, ma queste sono scomparse. Oggi, le schede SD sono principalmente destinate a macchine fotografiche e a computer, mentre le schede micro SD si trovano principalmente negli smartphone o negli oggetti collegati. Si trovano anche in alcune fotocamere di piccolo formato come GoPro.
Il formato SD è il più classico. Si chiama anche SDSC: SC significa “capacità standard”. Il file system qui è FAT16. È compatibile con tutti i lettori SD. La capacità massima è di 2 GB.
SDHC: il formato SDHC, HC sta per “Alta capacità”, è la prima evoluzione del formato SD. Il file system è FAT32. La sua capacità è di almeno 2 GB e 32 GB al massimo. I lettori recenti sono tutti compatibili con questo formato.
SDXC: il formato SDXC, dove XC significa capacità estesa, è la seconda e ultima evoluzione fino ad oggi. La sua capacità varia da 32 GB a 2 TB, ma non esiste (ancora) una scheda con una capacità superiore a 1 TB. Il file system è l’exFAT che offre prestazioni eccellenti.
Acronimi di classe delle schede di memoria SD
Oggi ci sono molti prodotti compatibili come SDUC. L’associazione SD ha annunciato nel 2018 una nuova specifica per sostituire SDXC, SDUC, dove UC significa “ultra capacità”. Queste schede saranno in grado di raggiungere 128 TB di spazio di archiviazione a seconda delle caratteristiche convalidate dall’associazione responsabile dello standard, ma non si aspettano tali capacità per anni.
Inoltre, al momento non è disponibile per la vendita alcuna scheda SDUC. Esistono diversi tipi di acronimi di classe. È un numero pari circondato da una “C” (la classe) o un numero dispari in una “U” o un numero di due cifre con una “V” o un numero con una “x”.
In quest’ultimo caso, la “x” sostituisce un’unità equivalente di 150 KB / s. Ad esempio, una velocità di 13x corrisponde a 13 volte 150 KB / s, ovvero 2 MB / s.
Tutti questi acronimi indicano le stesse informazioni: la velocità di scrittura minima garantita. Ecco il loro significato. Classe 2: questa è la classe minima per una scheda SD. Garantisce un throughput di 2 MB / s, che corrisponde a una velocità di 13x. Queste schede sono utili solo per la registrazione di video 480p.
Classe 4: la seconda classe della scheda SD garantisce una velocità di scrittura di 4 MB / s. L’equivalenza della velocità è di 26x. Queste schede sono utili per la registrazione a 720p.
Classe 6: la terza classe di schede di memoria SD offre una velocità di scrittura di almeno 6 MB / s. L’equivalenza del tasso è 40x. Queste schede vengono utilizzate per registrare video in 1080p ma sono in grado di registrare in 4K, anche se non sono le più adatte per questo.
Le classi U e V delle schede di memoria SD
Classe 10 / U1: la quarta classe di schede SD garantisce una velocità di scrittura di 10 MB / s o una velocità di trasferimento di 66x. Si noti che la classe 10, del formato SD e SDHC, e la classe U1 (o UHS 1), del formato SDXC, offrono la stessa garanzia. Sono utilizzate per la registrazione in formato RAW, AVCHD, con una definizione fino a 4K.
Classe U3: la quinta classe, di tipo UHS, riguarda il formato SDXC. Offre una velocità in bit minima di 30 MB / s ed è perfetta per assorbire il flusso di dati imposto dalla registrazione in 4K.
Classe V6: le classi “V”, chiamate “classi di velocità video”, sono le più recenti. Una scheda contrassegnata con “V6” offre una velocità di scrittura minima di 6 MB / s, esattamente come le schede “C6”, in grado di registrare in 4K anche se a questo scopo è consigliata una velocità maggiore.
Classe V10: anche in questo caso, le schede della classe “V10” sono equivalenti alle schede C10 o U1, quindi offrono una velocità in bit di 10 MB / s e possono registrare video con una definizione massima di immagine 4K.
Classe V30: equivalente alle classi U3, le schede “V30” offrono una velocità di scrittura minima di 30 MB / s, una velocità confortevole per 4K.
Classe V60: con le schede “V60”, vendute a prezzi abbastanza elevati, si ottiene una velocità di scrittura minima di 60 MB / s, che è sufficiente per consentire la registrazione di video 8K.
Classe V90: queste sono le schede SD di fascia più alta oggi disponibili. Molto costose, la loro velocità in bit minima è di 90 MB / s, che consente la registrazione di video 8K e frequenze di aggiornamento elevate.
Numeri romani sulle schede di memoria SD
Acronimi I e II: questi numeri romani si trovano talvolta su alcune memorie SD. Indicano la versione dell’interfaccia della scheda. Il numero romano I corrisponde al bus UHS-I che arriva fino a 50 MB / s in scrittura e 104 MB / s in lettura.
Il numero II corrisponde al bus UHS-II, che è tre volte più veloce. Se questi acronimi non sono scritti sulla scheda SD, il bus è più vecchio e meno efficiente. EX (“Express”) è il bus del futuro, annunciato contemporaneamente al formato SDUC. Non è ancora disponibile per la vendita, ma promette prestazioni molto più elevate rispetto alle schede UHS-II.
Gli EX si basano sull’interfaccia PCI Express e sul protocollo NVMe, utilizzati per gli SSD del computer. Ciò dovrebbe consentire loro di raggiungere una velocità di trasferimento dati massima di 985 MB / s.
Bonus: questo bus non sarà riservato per le schede SDUC ma arriverà anche su formati inferiori. Il prezzo di una scheda di memoria varia da pochi euro a centinaia di euro. Il prezzo aumenta non solo in base alla capacità, ma anche in base alla classe e alle velocità supportate.
Abbiamo selezionato alcune schede SD di diverse classi che offrono buone, anche eccellenti, velocità di lettura e scrittura, con tre capacità di archiviazione, 32, 64 e 128 GB. Nella nostra selezione, le Ultra SDHC da 32 GB, vanno a 30 MB / s ed è una scelta di qualità / prezzo.
Le schede di memoria SDXC da 32 GB, 300 MB / s e 128 GB, 95 MB / s esistono anche da 64 GB, con velocità di 90 MB / s. Sono le più costose e destinate ad utenti esigenti.