A volte una scheda SD o micro SD è protetta da scrittura, cioè non è possibile scrivere dati su di essa. Di solito non è possibile eliminare il contenuto o formattare l’unità. Come rimuovere la protezione e sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura? Ecco tutte le soluzioni, alcune per i Nerd, altre per i meno tecnologici.
I messaggi di errore quando una scheda SD è protetta da scrittura
Se sei stato spaventato da una scheda SD bloccata, è probabile che tu abbia riscontrato un problema con, ad esempio, la visualizzazione di un messaggio da Windows: “Il disco è protetto da scrittura”, “Impossibile scrivere sul disco, perché è protetto da scrittura. Rimuovi la protezione da scrittura dal volume nell’unità D: “o” Questo disco è protetto da scrittura. Partecipa alla protezione da scrittura o utilizza un altro disco “.
Il rischio è quando si scollega a caldo il dispositivo su cui si sta lavorando senza rimuovere in modo sicuro l’unità SD tramite Windows.
Questa mossa sbagliata provoca la corruzione dei file chiave. Proviamo a testare le diverse soluzioni per sbloccare la scheda SD protetta da scrittura. I metodi proposti sono stati usati sotto Windows 10, ma sono validi anche per altre versioni di Windows (Windows 8, Windows 7, Windows Vista eccetera). Esistono diverse soluzioni da testare per rimuovere la protezione dall’unità USB: vediamo quali.
Sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura utilizzando il pulsante di sicurezza
Come su un altro popolare dispositivo di archiviazione, la scheda SD, (SanDisk, Maxell, Kingston, PNY, ecc.) è presente un piccolo pulsante (chiamato anche interruttore) che consente di proteggere in scrittura o meno la scheda.
Questo tasto consente quindi di poter bloccare la scheda SD rendendo impossibile la copia dei dati sulla stessa o la sua formattazione.
Nell’altra posizione, il blocco dei tasti non è attivato. È quindi possibile scrivere dati sulla scheda (ad esempio per fare un backup di determinati file) o formattarli a piacere. La posizione di questo piccolo pulsante di blocco, se presente sulla scheda SD, è quindi la prima cosa da verificare se non è possibile scrivere dati.
Modifica la posizione dell’interruttore e quindi controlla se la scheda è ancora bloccata.
Sbloccare una scheda SD protetta da scrittura con l’editor di registrazione
Un modo efficace per sbloccare un’unità USB protetta da scrittura è modificare il registro di Windows con l’utilità di modifica del registro di Windows, regedit. Usa la scorciatoia da tastiera Win + R (o fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows, quindi fai clic su Esegui) e digita nella finestra Esegui: regedit.
Cerca la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ System \ CurrentControlSet \ Control \ StorageDevicePolicies quindi cerca la voce WriteProtect. Modifica il valore della chiave inserendo 0 come valore.
Chiudi regedit, quindi riavvia il computer per vedere se la tua scheda SD è ora sbloccata. Nota: se non riesci a trovare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ System \ CurrentControlSet \ Control \ StorageDevicePolicies, vai alla soluzione successiva. Perché se la chiave non esiste, non può essere la causa del problema.
Rimuovere la protezione da scrittura con Windows DiskPart utility
Ultima soluzione per provare a sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura: utilizzare l’utility integrata in Windows 10 e altre versioni di Windows, DiskPart. È una potente utility di gestione del disco da riga di comando. Ecco la procedura per riparare un’unità SD protetta da scrittura utilizzando DiskPart.
Premi Win + R (o fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows 10, quindi fai clic su Esegui) e digita nella finestra Esegui: diskpart.
Digita list disk in diskpart per elencare i dischi e individuare il numero della scheda SD. Entra in diskpart, seleziona disk 1 (dove 1 è il numero della scheda SD che si trova nel passaggio precedente). Quindi digita gli attributi disk clear in sola lettura per rimuovere l’attributo di sola lettura. Controlla gli attributi della tua unità USB digitando attributi disk. Digita exit per uscire dall’utilità.
La tua unità SD dovrebbe ora essere leggibile, scrivibile e formattabile. In ultimissima analisi ci sono i software appositi che consentono di leggere il contenuto e sbloccare una scheda micro SD protetta da scrittura. Sono programmi scaricabili dalla rete generalmente gratuiti oppure in formato trial.
Con questi software puoi facilmente rimuovere tutte le protezioni e sbloccare senza problemi una scheda micro SD protetta da scrittura.
Se non sei particolarmente smanettone, ti conviene fare ricorso a questi software piuttosto che andare a mettere le mani nel registro di sistema. Quelle che abbiamo descritto sono operazioni delicate che vanno sapute fare con perizia. Se non sei più che sicuro di quello che fai non rischiare di fare danni ancora peggiori sulla scheda micro SD o sul computer. Usa un software che faccia il lavoro per te.