Quando si scelgono memorie SD Silicon Power, iniziamo controllando quali tipi sono compatibili con il nostro dispositivo. Questo è un aspetto fondamentale grazie al quale eviteremo delusioni dopo l’installazione nelle nostre apparecchiature. Oltre alla compatibilità, sono importanti capacità e velocità.
La capacità delle memorie SD Silicon Power
Una volta che siamo sicuri di quali tipi di memorie SD Silicon Power possiamo installare, è il momento di pensare ai parametri della nostra scheda. Cominciamo determinando la sua capacità. La regola qui è abbastanza semplice. Maggiore è la capacità, più libertà avremo per riempirla, ma maggiore è la capacità, più alto sarà il prezzo.
Per semplicità, si può concludere che le persone che utilizzano l’attrezzatura solo per applicazioni di base possono acquistare una scheda di memoria da 32 GB.
Se spesso scattiamo foto, giriamo video e installiamo molte applicazioni, optiamo per una capacità di 64 GB. Se utilizziamo apparecchiature per applicazioni professionali o siamo fan dei film in risoluzione 4K, occorrono memorie SD Silicon Power con una capacità di 128 GB e oltre. Un altro parametro importante è la velocità della scheda. Il principio di base qui è simile a quello della capacità.
Più veloce è, meglio è. Ma anche più veloce uguale a più costosa. Come trovare la giusta via di mezzo? Devi essere guidato dalle tue esigenze e applicazioni. Se salviamo sulla scheda, ad esempio, le foto dalla fotocamera di uno smartphone (fino a 16 MP), non abbiamo bisogno di una velocità eccezionale, perché preferiamo non scattare tante foto al secondo.
La velocità delle schede di memoria
Tuttavia, se stiamo per scattare con una reflex (20MP o più), sarà necessaria la possibilità di salvare rapidamente foto di dimensioni molto grandi. Quindi abbiamo bisogno di una scheda veloce. Parametri simili devono essere soddisfatti, ad esempio, da una scheda di memoria per una videocamera dell’auto che registra in FullHD a 60 fps.
Lo stesso vale se riprendiamo da una videocamera sportiva che registra in 4K a 60 fps, o da una scheda di memoria per un laptop, dove spesso trasferiamo file molto grandi.
La velocità è spesso indicata in gradi o con un moltiplicatore speciale. Leggere la velocità dalla classe è molto semplice. È la velocità di trasferimento indicata in MB al secondo. Ad esempio, la classe 4 è 4 MB / s, 6 è 6 MB / s e la classe 10 è 10 MB / s. La classe superiore alla 10 è la classe UHS-1, che ha velocità fino a 104 MB / s.