Specifiche delle migliori schede micro SD di questo mese, con i prezzi e le caratteristiche da valutare per scegliere meglio ciò che serve.
A cosa servono le schede micro SD
Una scheda micro SD è uno spazio di archiviazione molto piccolo. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere inserita in un gran numero di dispositivi come fotocamere digitali, tablet, laptop, smartphone o persino console di gioco. È possibile salvarci foto, video, schermate di videogiochi e molto altro.
Quando parliamo di nuove tecnologie, inclusi alcuni accessori semplici e discreti come le schede micro SD, molti marchi competono per ritagliarsi una fetta di mercato. Come funziona esattamente una scheda micro SD? Una scheda micro SD viene generalmente usata con un adattatore che la trasforma in una classica scheda SD. Questo piccolo trucco ti consente di trasferire molti dati tra vari media.
Le foto scattate con una fotocamera digitale possono essere trasferite senza cavo a un laptop o un computer desktop.
È anche possibile salvare i dati di un videogioco per scaricare la console da un file troppo grande. Una volta inserita nel dispositivo, la scheda micro SD apparirà come qualsiasi altro device. L’utente può quindi inviare e ricevere video, musica, file PDF o qualsiasi altro dato utile.
Questi piccoli supporti sono generalmente riscrivibili, consentendo così un uso quasi infinito. Se smartphone, tablet e laptop sono diventati essenziali nella nostra vita quotidiana, i limiti delle loro capacità di archiviazione possono essere rapidamente raggiunti. È proprio in questo tipo di situazione che entra in gioco la scheda micro SD.
Un regista o un fotografo, anche dilettante, è pronto a cogliere le possibilità della migliore scheda di memoria sul mercato quando si tratta di scattare per ore o catturare un momento della vita in qualità HD. Il trasferimento al computer destinato a gestire la modifica o il ritocco è quindi facilitato.
Quali tipi di schede micro SD ci sono?
Quando arriva il momento di scegliere la migliore scheda SD sul mercato, vale sempre la pena fare prima riferimento alle tabelle comparative e guardare i vari test effettuati a monte della sua commercializzazione, come quelli realizzati una volta che il prodotto è reso disponibile al pubblico.
Alla fine le quattro categorie descritte di seguito devono essere prese in considerazione per indirizzare i propri bisogni con certezza. In effetti, ci sono quattro tipi principali di schede. Scheda micro SD, il formato più comune e più usato. Allo stesso tempo efficiente e ad un prezzo molto conveniente, la migliore delle schede micro SD standard unisce tutte le qualità per essere universale.
Questo tipo di scheda offre una capacità di archiviazione compresa tra 128 MB e 2 GB.
La scheda micro SD ad alta capacità. Una scheda ad alta capacità, come suggerisce il nome, offre più spazio di archiviazione. Quest’ultimo è tra 4 e 32 GB. È di gran lunga l’opzione migliore per la memorizzazione di filmati, ad esempio. Poi abbiamo la scheda micro SD con capacità estesa.
La scheda micro SD a capacità estesa deve essere considerata come un modello di fascia alta in grado di memorizzare file molto pesanti come i videogiochi. La sua capacità di archiviazione può variare da 64 GB a 2 TB. Infine c’è la scheda micro SD Ultra High Speed.
La scheda micro SD Ultra High Speed è la migliore attualmente disponibile sul mercato. Oltre ad uno spazio di archiviazione significativo le prestazioni sono impressionanti: qualità, velocità, affidabilità e compatibilità al top.
Criteri di valutazione delle schede micro SD
Al fine di valutare le prestazioni di una scheda micro SD da un punto di vista generale e trovare la migliore del momento, è essenziale che un test o un confronto esaminino determinati criteri specifici del prodotto. Nel caso di una scheda micro SD, è molto importante la compatibilità.
La scheda micro SD è compatibile con tutti gli smartphone, tuttavia le schede micro SD si evolvono molto rapidamente, al punto da superare le aspettative di gran parte dei consumatori e sorprendere alcuni produttori di smartphone e tablet. È questa discrepanza che a volte causa problemi di compatibilità, perché lo smartphone non è in grado di supportare un tale avanzamento tecnologico.
La compatibilità è quindi una delle principali caratteristiche che devi valutare al momento dell’acquisto.
La velocità di trasferimento è un altro parametro da analizzare con attenzione. Il trasferimento di dati deve essere semplice, intuitivo ma soprattutto più rapido possibile. La velocità di scrittura va studiata con precisione perché è essenziale, durante l’uso, che la scheda micro SD registri rapidamente i dati inviati, specialmente quando si tratta di un film o un videogioco.
La velocità di lettura. La scheda micro SD deve essere in grado di ripristinare i dati ad essa affidati con una velocità quasi istantanea. I fotografi, ad esempio, hanno bisogno dell’accesso con un clic alle loro foto per continuare il lavoro nelle migliori condizioni possibili.
La migliore scheda micro SD è quella che consente il trasferimento di dati ultra veloce. Ciò che i consumatori si aspettano di più da una scheda micro SD è la condivisione dei dati efficiente, affidabile e veloce.
Prezzi attuali
A seconda dell’uso che ne viene fatto, la migliore scheda micro SD deve essere in grado di supportare i formati video più pesanti ed esigenti. Il Full HD è ora uno standard e qualsiasi espansione di memoria deve supportarlo senza perdere capacità o compromettere la qualità dei file.
4K si sta sviluppando ed espandendo sempre di più. Quando una scheda micro SD supporta bene il formato 4K, sono consentiti tutti i progetti creativi: video di famiglia, riprese cinematografiche, fotografia aerea tramite un drone eccetera.
Le nuove tecnologie sono spesso costose ma la scheda micro SD è certamente un’eccezione.
La stragrande maggioranza dei prodotti presentati oggi sul mercato sono molto convenienti. Una scheda micro SD XC da 64 GB, classe UHS-I grado 3, velocità 100 Mb / s, con adattatore SD, dotata di sistema di protezione a quattro livelli in grado di resistere fino a 72 ore nell’acqua di mare, certificato di impermeabilità IEC 60529 e IPX7, costa 14 euro.
Una scheda micro SD XC da 128 GB più adattatore SD, con A1 App Performance, Velocità fino a 100 MB/sec, classe 10, U1 (nuova versione), 128 GB, prezzo 22 euro. Lo stesso modello da 256 GB costa 50 euro e da 512 GB 100 euro.